La liposcultura negli uomini

Anche gli uomini stanno iniziando ad interessarsi alla liposcultura. Nel nostro paese è un fenomeno recente ma negli Stati Uniti lo scorso anno gli interventi che hanno coinvolto il sesso forte sono stati 30 mila, comprese le liposuzioni maschili. Siamo ancora lontani dai 300mila trattamenti effettuati dalle donne, 10 volte in più, ma non è un segreto che anche gli uomini stanno cominciando ad utilizzare interventi di chirurgia estetica e procedure analoghe per migliorare il proprio aspetto.

Quali sono le procedure più popolari di liposcultura maschile?

1. Liposcultura addominale
La parte che coinvolge l'addome è il punto debole degli uomini. Mentre a preoccupare le donne sono cosce e glutei, dall' altra parte l'adipe si accumula soprattutto sul ventre. Pance prominenti sono infatti una peculiarità maschile che sognano addominali scolpiti

2. Liposcultura sul petto
Molti si sorprendono quando sentono parlare di liposuzione o rimodellamento del seno maschile, ma invece è un intervento molto eseguito. La presenza di mammelle prominenti nell' uomo si chiama ginecomastia o lipomastia , delle volte è dovuta ad uno scombussolamento degli ormoni, il testosterone che si converte in estrogeno femminile, ma altre volte invece è un semplice accumulo di adipe sul petto che comporta un "effetto tette".

3. Liposcultura per i fianchi - maniglie dell' amore
Altra zona maschile sensibile all' acumulo di adipe è quella dei fianchi, che dà vita alle cosiddette maniglie dell' amore. Anche in questo caso la liposcultura agisce aspirando grasso in una zona di facile accumulo.

Non mancano interventi di liposuzione maschile anche per collo, sottomento (sempre più utilizzata), glutei, gambe e polpacci.

Il grasso del corpo maschile è diverso da quello femminile, tende ad essere più fibroso, c'è una difficoltà maggiore nella rimozione se si utilizzano tecniche di liposcultura standard. Anche per questo i trattamenti lipo negli uomini costano di più, proprio per questa differenza di grasso, più difficile da rimuovere.